Quando bello è stare all’aria aperta? Anche i nostri amici a quattro zampe amano passeggiare, tuttavia, ci sono delle accortezze che bisogna avere presenti per andare a spasso con il cane senza incorrere in spiacevoli situazioni. Vediamo assieme le 5 regole da seguire per andare a spasso con il cane in tranquillità!

A spasso con il cane: regola n. 1

Attenzione al tono di voce

Perché una passeggiata a spasso con il cane non diventi una battaglia a colpi di inutili “no”, dobbiamo fare molta attenzione al tono di voce. Fido comprende le nostre modulazioni vocali, perciò, cominciamo con un tono molto calmo mentre ci prepariamo per uscire. Usate un tono più severo solo quando compie delle azioni sbagliate, come saltare sulle persone.

A spasso con il cane: regola n. 2

Siate i primi a varcare la soglia

Può sembrare una cosa banale ma uscire per primi dalla porta di casa è per il nostro cane un chiaro segnale di chi condurrà la passeggiata. Ciò non significa imporsi come padroni ma indirizzare il nostro amico al riconoscimento dei ruoli che ogni componente della famiglia ricopre all’interno del nucleo di appartenenza.

A spasso con il cane: regola n. 3

Il collare giusto

Per portare a spasso il cane, bisogna scegliere il collare giusto secondo la taglia e le abitudini di Fido, una scelta per la quale è buona cosa anche consultare il proprio veterinario di fiducia, che conosce il cane meglio di chiunque altro.

Una volta acquistato il collare adatto alle esigenze del nostro cane, prima di uscire fate la “prova del collare”: se riuscite ad infilare uno o due dita tra il collare e il collo, allora lo sta indossando nel modo corretto.

A spasso con il cane: regola n. 4

Andate a spasso con temperature miti

Durante la stagione invernale, gli orari migliori per portare a spasso il cane sono i momenti della giornata in cui la temperatura è più mite. Anche per il minor flusso di persone, la pausa pranzo è il momento migliore per portare a spasso il nostro amico a quattro zampe.

A spasso con il cane: regola n. 5

Acqua e cibo sempre con voi

Ricordatevi di portare sempre con voi dell’acqua e qualche snack con cui premiare Fido. Gli snack sono per lui una grande soddisfazione!

Siamo curiosi di sapere qualcosa sulle tue passeggiate con Fido! Come si comporta il tuo cane quando andate a spasso? Ha delle abitudini particolari? Scrivici la tua esperienza a spasso con il cane in un commento!