Decidere di accogliere un cucciolo di cane o di gatto nella nostra famiglia significa essere consapevoli di tutti i loro bisogni, soprattutto quelli alimentari. Come alimentare correttamente un cucciolo? Vediamo assieme quali sono le cose importanti da sapere per nutrire il nuovo arrivato nel modo giusto.

Come alimentare correttamente un cucciolo di cane 

È fondamentale che, durante le prime 4 settimane, il cucciolo stia a contatto con la madre e riceva da lei il latte materno. Concluso il primo mese di vita, fino al sesto mese di età dovrà ricevere 3 pasti al giorno. A partire dalle 5 settimane potranno essere introdotte le crocchette inizialmente inumidite con un po’ di acqua oppure miscelate al prodotto umido.

Durante le prime due settimane di vita, il cucciolo dovrà ricevere la sua poppata ogni 3 ore, anche durante le ore notturne. Nel caso in cui la madre non abbia latte sufficiente per nutrirlo, consultate il vostro veterinario di fiducia per farvi consigliare il tipo di latte in polvere adatto alla razza del vostro cucciolo. È da escludere la somministrazione del latte vaccino, che può provocare al cucciolo fastidi intestinali e non fornisce al suo organismo i nutrienti di cui ha bisogno.

Come alimentare correttamente un cucciolo di gatto

Alimentare correttamente un cucciolo di gatto presenta molte affinità con i tempi e le modalità di alimentazione del cucciolo di cane. Dobbiamo tener presente che il gattino deve assimilare una quantità di cibo pari al 30% del suo peso corporeo per crescere nel modo corretto.

Il nostro cucciolo ha bisogno di vari pasti al giorno, partendo con una dieta a base di latte materno da somministrare ogni due o tre ore, senza dimenticare le ore notturne, per almeno sei o sette settimane. Anche per loro vale la regola di non dare latte vaccino, assolutamente non adatto al loro organismo.

Concluse le settimane di dieta a base di latte materno, possiamo iniziare a nutrire il cucciolo con le crocchette inumidite con un po’ di acqua oppure miscelate al prodotto umido. 

L’articolo ti è stato utile? Scrivicelo in un commento!