L’arsura estiva può portare con sé la necessità di capire come far bere il cane. Per la sua salute, è importante che il nostro compagno di vita mantenga un buon livello d’idratazione. Ma come fare? Di seguito, i suggerimenti di Italian Way Pet.

I segni della disidratazione del cane

Per capire se dobbiamo far bere il cane, dobbiamo conoscere i metodi per testare il suo livello d’idratazione. Cominciate con il pizzicare dolcemente la pelle dietro il collo o tra le scapole. Se non torna velocemente nella posizione originale, potrebbe esserci la necessità di farlo bere di più.

Un altro metodo è quello di premere dolcemente un dito contro le sue gengive: se non tornano in tempi rapidi del colore originale, ci troviamo davanti ad un caso di possibile disidratazione. Altro sentore è la letargia, cioè la perdita di appetito, oppure la variazione del colore delle urine.

Di fronte ai segni della disidratazione, consigliamo di non trascurare nulla e far visitare il cane dal proprio veterinario di fiducia. Il veterinario confermerà o smentirà le vostre conclusioni sulle cause del comportamento del vostro cane.

Come far bere il cane: le strategie

Può essere efficace cambiare l’acqua della sua ciotola almeno un paio di volte al giorno. Quando lo fate, accompagnatevi sempre al vostro cane: assocerà questa azione ad una situazione di necessità che lo coinvolge in prima persona.

Prendete l’abitudine di avvicinare alla ciotola dell’acqua i suoi giochi preferiti: una volta trovati, potrebbe approfittarne per abbeverarsi. Se il vostro compagno di vita rifiuta la ciotola, potete usare lo stratagemma dell’acqua versata sulle vostre mani da una bottiglietta per fargli capire che deve bere.

Potete alternare il cibo secco a quello in umido, in cui è già contenuta una gran quantità di acqua. Infine, ricordatevi di portarlo fuori ad orinare ogni volta che è necessario o insegnategli ad usare la lettiera. Potrebbe evitare di bere a causa della vescica piena!

Ti è stato utile capire come far bere il cane? Faccelo sapere in un commento!