Come per gli uomini, la dieta senza glutine per cani e gatti potrebbe essere una necessità per i nostri compagni di vita. I cambiamenti climatici, le nuove tecnologie di produzione alimentare hanno portato alcuni di loro a sviluppare particolari tipi di intolleranze, che necessitano di maggiori accorgimenti in fatto di scelte alimentari.

Perché una dieta senza glutine per cani e gatti

Cos’è il glutine? È un particolare complesso proteico presente nella maggior parte dei tipi di cereale che rientrano nella nostra quotidianità alimentare, come frumento, segale, orzo, avena, kamut e molti altri. Anche molti prodotti realizzati per la dieta dei nostri pet possono presentare i principi di tale complesso.

Pasti ricchi di glutine o la cattiva abitudine di dargli cibo non prodotto per le sue esigenze animali, come il pane, può aver portato il nostro cane o il nostro gatto a sviluppare una particolare intolleranza verso tutto ciò che lo contiene. Quali sono i sintomi del disturbo? Sicuramente, i disturbi gastrointestinali derivanti da un malassorbimento proteico sono tra i sintomi più comuni.

Nel caso in cui insorga un malassorbimento proteico, cioè un mal funzionamento dell’intestino, la dieta senza glutine per cani e gatti diventa fondamentale. Infatti, le pareti intestinali si assottigliano facendo entrare le particelle rilasciate dagli alimenti, che arrivano ad attaccare l’organismo.

I benefici di una dieta senza glutine per cani e gatti

I nostri compagni di vita digeriscono meglio carne e pesce. Ciò accade perché non hanno l’amilisi, un enzima presente nella saliva che determina la predigestione dei cereali. Perciò, consigliamo cibi specifici per combattere le allergie e le intolleranze alimentari e prodotti Grain Free per l’alimentazione quotidiana. In ogni caso, è buona cosa consultare il proprio veterinario di fiducia per una tabella nutrizionale specifica.

Quali sono i benefici di una dieta senza glutine? Tutto parte dagli ingredienti di base. Cibi naturali e prodotti senza OGM contribuiscono al benessere dei nostri compagni di vita. Prodotti a base di pesce contribuiscono al fabbisogno proteico di cani e gatti. L’unione con l’estratto di pomodoro fornisce antiossidanti naturali e favorisce la digestione.

L’articolo ti è stato utile? Scrivicelo in un commento!