Chi non ha un gatto non può capire quanto positiva possa essere la compagnia felina. I benefici di avere un gatto in casa sono molteplici. Dall’aiuto contro le allergie alla diminuzione dello stress, il felino di casa è un toccasana per la salute umana. Vediamo alcuni dei lati positivi di avere un gatto che ci segue nella nostra routine!

Avere un gatto in casa riduce lo stress

Molti studi hanno appurato che la presenza di un gatto nella nostra vita può contribuire alla diminuzione dei livelli di stress che caratterizzano la quotidianità. Tra una carezza e l’altra, il nostro amico felino ci aiuta a ristabilire un equilibrio psicosomatico turbato dagli imprevisti che ogni giorno dobbiamo affrontare.

In particolare, alcuni studi sostengono che il gesto di accarezzare il gatto, ascoltare e osservare le sue fusa hanno un’azione vasodilatatrice che contribuisce al rilassamento cardiaco. Si presume che tale correlazione tra il gesto e il rilassamento aiuti a ridurre il rischio di infarti.

Avere un gatto in una casa con bambini

Soprattutto durante il primo anno di vita, gli esperti consigliano di mettere i bambini in contatto con gli animali. Una serie di studi indicano la vicinanza con un altro essere vivente come un punto a favore per le sue future capacità relazionali del bambino.

I bambini che hanno avuto un gatto durante il primo anno di vita hanno dimostrato maggiori doti comunicative e relazionali con i propri coetanei. La convivenza con un gatto li renderebbe più socievoli e responsabili.

Avere un gatto aiuta contro le allergie 

Tra i benefici di avere un gatto in casa c’è anche la questione allergie. L’organismo dei bambini che trascorrono molto tempo con un gatto sviluppa una protezione non solo contro le allergie al pelo animale ma anche a quelle che riguardano acari, ambrosia e graminacee.

In generale, avere un gatto in casa significherà avere un compagno di vita che proteggere ogni giorno il proprio nucleo domestico e un amico per i nostri figli. E il tuo gatto come rende speciale la tua vita? Raccontaci la tua esperienza in un commento!