Le alte temperature fanno soffrire un po’ tutti, anche i nostri amici a quattro zampe. Quali sono i rimedi anti caldo per i cani? Vediamo assieme le piccole accortezze che permetteranno di alleviare le pene estive dei nostri compagni di vita.

Perché bisogna conoscere i rimedi anti caldo per i cani

Conoscere i rimedi anti caldo permetterà ai nostri cani di affrontare le alte temperature ed evitare problematiche che potrebbero compromettere il loro stato di salute. Infatti, tra i disturbi che il caldo eccessivo può comportare, il colpo di calore è tra i più noti, anche per i nostri pet.

Dovuto soprattutto all’eccessiva esposizione alle alte temperature, il colpo di calore è determinato anche dal grado di umidità che, sopra una certa soglia, rende difficile ai nostri cani respirare in modo normale. A soffrirne sono soprattutto quelle razze che hanno difficoltà croniche a causa della conformazione delle vie respiratorie, come boxer, bulldog, carlino e pechinese.

Quali sono i sintomi di un colpo di calore? Difficoltà a camminare, mucose arrossate, temperatura corporea alta, fino a crisi convulsive e collasso sono tra i segni più comuni di questo disturbo. Vediamo assieme qualche piccolo gesto che eviterà al nostro compagno di vita di subire gli effetti di questo o altri inconvenienti da alte temperature.

Rimedi anti caldo per i cani: la nostra lista

Ecco le semplici accortezze quotidiane che faranno vivere in modo piacevole ai nostri cani e anche a noi queste soleggiate giornate d’estate:

  • Mai lasciarli in auto: l’abitacolo di una macchina lasciata al sole può raggiungere anche 70°;
  • Anche i raggi diretti possono essere causa di un malore: lasciare il nostro cane sotto i raggi di luce diretta può provocargli una scottatura, perciò, cerchiamo sempre di tenerli all’ombra, lontani da questi spiacevoli fastidi;
  • La spiaggia non è sempre un toccasana: aria buona, una bella vista ma, quando fa molto caldo, anche la spiaggia non è un luogo molto salutare, perciò, evitate di portare il cane durante le loro più calde in spiaggia;
  • Lo sport non è sempre l’ideale: quando fa caldo, non costringete i vostri pet a fare tanto movimento. Durante queste giornate calde, potrebbe non giovargli;
  • Attenzione ai parassiti: l’estate porta con sé anche tanti parassiti: consigliamo un antiparassitario adatto alla razza e alla taglia del vostro compagno di vita.

L’articolo ti è stato utile? Conosci anche tu qualche rimedio anti caldo per i cani?