Collare o pettorina? Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro, a seconda della taglia, della razza, del carattere e del livello di addestramento del tuo cane. In questo articolo, metteremo a confronto vantaggi e svantaggi in modo che tu possa formarti un’idea sulla scelta migliore per il tuo amico a quattro zampe.
COLLARE
Il collare è l’accessorio più comune per i cani. Ne esistono di materiali differenti – per esempio il cuoio, il nylon o il metallo – e possono usare meccanismi diversi per chiudersi intorno al collo del cane – per esempio, una fibbia oppure un bottone a pressione. Al collare è ovviamente possibile agganciare il guinzaglio, ma anche un’etichetta identificativa o altri accessori. A collari di qualità diverse corrisponderanno prezzi diversi, e questo è probabilmente un criterio che dovrai tenere in considerazione.
Vantaggi dei collari:
- Sono facili da mettere e togliere.
- Se calzano bene, né troppo stretti né troppo larghi, sono leggeri, comodi e non tengono caldo al cane.
- Alcuni stili di addestramento li trovano utili per avere maggiore controllo sulla testa e sulla direzione del cane: il cane che tiene un comportamento indesiderato e incompatibile, avvertendo fastidio, dovrebbe essere incentivato a non tenere quel comportamento.
- Capita meno spesso che restino impigliati in oggetti o piante, rispetto alle pettorine.
Svantaggi dei collari:
- Possono causare lesioni al collo, alla gola, alla colonna vertebrale o agli occhi del cane, se tira troppo forte il guinzaglio o viene strattonato in modo brusco.
- Possono aumentare il rischio di soffocamento, vomito, tosse o problemi respiratori, in particolare per i cani con la trachea stretta o sensibile, come le razze brachicefale (ad esempio, i carlini, i bulldog, etc).
- Sempre a causa della pressione, i collari possono aggravare problemi di salute preesistenti come il glaucoma, il collasso tracheale o problemi alla tiroide.
- I cani con la testa piccola rispetto al collo o con il pelo molto spesso, come i levrieri o gli husky, possono liberarsene più facilmente anche quando non dovrebbero.
- Possono causare irritazione della pelle, perdita di pelo o nodi nella zona del collo, se non vengono puliti regolarmente.
PETTORINA
Le pettorine di solito sono realizzate in fibre sintetiche come il nylon o il mesh e si adattano al torace e alla schiena del cane, con cinghie che passano sopra le spalle e sotto la pancia. Anche le pettorine hanno un anello a cui è possibile attaccare il guinzaglio, sia sulla parte inferiore che sulla parte superiore.
Vantaggi delle pettorine:
- Distribuiscono uniformemente la pressione sul torace e sulla schiena del cane, anziché concentrarla sul collo.
- In questo modo, non rischiano di causare i danni di cui abbiamo parlato per i collari.
- Offrono un maggiore controllo sul corpo e sui movimenti del cane, una caratteristica utile in particolare con i cani che tendono a tirare, saltare o scappare.
- Per il cane sono molto più difficili da togliere senza l’aiuto di un umano.
Svantaggi delle pettorine:
- Possono essere più difficili da mettere e togliere rispetto ai collari.
- Possono essere meno comode per alcuni cani, specialmente se non sono adattate correttamente o se sfregano sulla pelle o sul pelo.
- Possono limitare la libertà di movimento e la postura naturale del cane, limitando il movimento delle spalle.
- Possono favorire il comportamento di trazione creando un riflesso di opposizione nel cane (ad esempio, quando avverte pressione sul torace o sulla schiena, istintivamente tira più forte).
- Possono intrecciarsi o impigliarsi negli oggetti più facilmente rispetto ai collari.
Come scegliere
Ricorda che un collare o una pettorina non sostituiscono addestramento e socializzazione adeguati. Gli esperti consigliano di utilizzare solo tecniche di rinforzo positivo (come lodi, premi, giocattoli, ecc.) per insegnare al tuo cane come camminare educatamente al guinzaglio e come comportarsi intorno alle altre persone e agli altri animali. Un collare o una pettorina sono solo strumenti che ti aiutano te e il tuo cane a fare una passeggiata sicura e piacevole insieme.
Il modo migliore per scegliere tra un collare e una pettorina è prendere in considerazione taglia, razza, carattere e livello di addestramento del cane. Ecco alcune linee guida generali:
- Se il tuo cane è di piccola taglia, ha una gola stretta o sensibile, ha problemi di salute che coinvolgono il collo o gli occhi o tende a tirare forte il guinzaglio, una pettorina potrebbe risultare più comoda e utile di un collare.
- Se il tuo cane è di taglia grande, ha un collo e una testa robusti che corrispondono alla sua corporatura, è ben addestrato e cammina tranquillamente al guinzaglio senza tirare o saltare, un collare potrebbe essere sufficiente.
- Ogni cane ha un carattere e, dopo una certa età, delle abitudini: potresti quindi provare entrambe le opzioni e vedere quale funziona meglio per te e per il cane; quale risulta più comoda, sicura e resistente. Puoi anche alternarle a seconda della situazione.
Lascia un commento