Siamo abituati a considerare la leishmaniosi una malattia canina, credendo che colpisca solo sporadicamente i nostri amici felini, ma oggi l’incidenza della malattia è aumentata. Come proteggere il nostro gatto dalla leishmaniosi?
Che cos’è la leishmaniosi?
La leishmaniosi è una malattia causata dal protozoo Leishmania infantum e viene trasmessa attraverso la puntura di insetti simili a zanzare: l’insetto punge un animale malato e/o portatore e una volta che il protozoo matura nell’insetto, pungendo un altro animale, lo contagia con l’agente patogeno.
Quali sono i sintomi della leishmaniosi?
I sintomi della leishmaniosi nel gatto tardano molto a manifestarsi, ma quando si sviluppano sono abbastanza specifici:
- noduli sottocutanei
- congiuntiviti, infiammazioni delle palpebre e dell’uvea e la caduta dei peli attorno agli occhi
- dimagrimento progressivo
Come curare la leishmaniosi?
Al momento, non esistono trattamenti efficaci per la cura della leishmaniosi nei gatti, come invece avviene per i cani, ma non disperare! Infatti, per proteggere il nostro gatto, i metodi più efficaci consistono nell’evitare il contatto con la zanzara responsabile della trasmissione della malattia e nei controlli periodici dal veterinario di fiducia.
Una dieta adeguata, inoltre, può essere un grande aiuto nella prevenzione della malattia. Prediligere alimenti che siano naturalmente repellenti o che abbiano un’azione vermifuga, è un ottimo modo per tenere lontani gli insetti dalla pelle del nostro gatto. Per queste proprietà benefiche, La Ricetta della Vita ItalianWay sfrutta l’aglio in polvere. Scopri di più qui.
L’articolo ti è stato utile? Lasciaci un commento e continua a seguire il nostro blog per essere sempre aggiornato.
Lascia un commento