I gatti sono creature sorprendenti, che amano esplorare e conoscere il mondo. Un modo sicuro per portare il nostro gatto domestico alla scoperta del mondo è utilizzando una pettorina. In questo articolo parleremo di come abituare il gatto alla pettorina.
L’utilizzo della pettorina
La pettorina è uno strumento importante quando vogliamo portare il nostro micio a fare un po’ di esercizio fisico o a svagare le sue vivaci energie. I gatti domestici potrebbero non essere abituati a passare molto tempo all’aperto e a riconoscere i pericoli che li circondano. Per queste ragioni è quindi molto importante capire come abituare il gatto alla pettorina.
Prima cosa da sapere per capire come abituare il gatto alla pettorina è che ci serve tanta pazienza. Alcuni mici, infatti, potranno abituarsi molto in fretta a questo oggetto, altri potrebbero metterci più tempo, mentre altri ancora potrebbero non accettarla mai.
Per prima cosa, possiamo far indossare la pettorina al nostro micio in un momento in cui è particolarmente rilassato, per esempio durante il momento delle coccole. Osservando il comportamento del gatto possiamo capire se si sente a suo agio oppure no.
Se risponde positivamente al nuovo oggetto, possiamo procedere con le azioni per capire come abituare il gatto alla pettorina. Possiamo, infatti, provare ad aggiungere il guinzaglio e verificare come si comporta portandolo a fare qualche passo in casa o nel giardino.
Cosa fare una volta all’aperto
Una volta che abbiamo compreso come abituare il gatto alla pettorina e che lo abbiamo portato fuori, è fondamentale lasciare al nostro micio il tempo necessario all’esplorazione del nuovo ambente che lo circonda.
Dobbiamo, infatti, permettere al nostro gatto di conoscere nuovi odori e nuovi profumi, di giocare e di sfogare le sue energie.
E voi sapevate come abituare il gatto alla pettorina? Portate anche voi a spasso il vostro gatto? Fatecelo sapere in un commento.