Sappiamo molto bene quanto il gatto sia un animale che ama la pulizia. Un micio, mediamente, dedica circa il 15% del suo tempo o quasi la metà delle ore di “veglia” a lavarsi! Questa attività porta il gatto a produrre boli di pelo che possono rappresentare un problema. Come aiutare il gatto a espellere il pelo? Ecco i nostri suggerimenti!
Come eliminare il bolo di pelo
Per aiutare il gatto a espellere il pelo e ridurre il rischio di incorrere in aumento di vomito e stitichezza ci sono alcune strategie:
- Spazzolare il gatto: grazie a guanti e spazzole apposite, spazzolando frequentemente il pelo del gatto, specialmente nei periodi di muta, limiteremo l’ingestione di pelo e ne favoriremo la pulizia.
- Alimentazione: grazie ad alimenti ricchi di fibre, aiuteremo l’organismo del micio ad eliminare efficacemente i boli di pelo.
- Integratori o paste contro i boli di pelo: in commercio esistono molti integratori per il controllo dell’eliminazione delle palle di pelo.
- Erba gatta: in natura, per liberarsi lo stomaco, il gatto mangerebbe erba. Averne sempre un ciuffetto a disposizione aiuta il nostro felino domestico quando sente la necessità di ripulirsi.
Qui puoi trovare i nostri consigli per aiutare il gatto a espellere il pelo. Tu utilizzi altre strategie?
Lascia un commento