Ricevere qualcuno in casa coinvolge tutta la famiglia, specialmente i nostri cani, che devono imparare a gestire l’arrivo di nuove persone in quello che considerano il loro territorio. Come fare se il tuo cane ha delle cattive abitudini? Ecco i nostri consigli su: cani e ospiti in casa.

Le reazioni al suono del campanello possono essere molteplici, c’è chi abbaia, chi corre avanti e indietro per la stanza e chi comincia a saltare. Spesso questi atteggiamenti sono dovuti alla mancanza di leadership da parte del padrone: il cane non lo riconosce come capobranco e sente il dovere di assumersene la responsabilità.

Il modo migliore di affrontare questo disagio è quello di rivolgersi a un veterinario comportamentalista o a un educatore cinofilo, ma è possibile cominciare un percorso rieducativo gettando delle basi già in casa. Vediamole insieme.

Consigli per i padroni

La prima cosa da fare è riassumere la leadership del branco, correggendo i comportamenti sbagliati e insegnando i comandi principali, seduto e resta. Poi, con la collaborazione degli invitati, evitare di coccolare e premiare il cane se questi salta addosso alle persone o è troppo invadente.

I nostri cani sono animali molto sensibili ed è possibile che certi comportamenti derivino da mancanza di affetto o da voglia di stare con altri e sia quindi per questo che agiscono così nei confronti degli ospiti. Provate a rivalutare la gestione del cane, trascorrendo più tempo di qualità con lui e aumentando il numero di passeggiate e di interazioni.

Consigli per gli ospiti

Anche gli ospiti, però, dovranno tenere alcune accortezze per aiutare il nostro Fido. La prima regola è di non fissarlo negli occhi, per evitare di agitarlo inutilmente; poi non dovranno insistere per accarezzarlo, né abbassarsi su di lui, specialmente se è in posizione difensiva. Infine sarà molto importante cercare di non nominare il cane nella conversazione, così da non farlo sentire coinvolto.

Hai riconosciuto qualche atteggiamento nel tuo cane? Conosci qualche altra soluzione o hai dei consigli da darci? Scriviceli in un commento!