Gli animali domestici possono avere rapporti diversi con gli schermi televisivi, e più in generale con i video. Alcuni sembrano rapiti da ciò che vedono, altri restano totalmente indifferenti; alcuni vengono ingannati dalla rappresentazione in televisione, come i gatti che saltano contro lo schermo per catturare una preda.

Approfondiamo questo discorso e riflettiamo sui modi in cui la televisione può essere un fattore positivo nel rapporto con il nostro pet.

Alcune ricerche scientifiche, tra le poche condotte finora in questo campo, hanno trovato che i cani mostravano di essere attratti dalla presenza di loro simili sullo schermo, e anche da suoni che sono in grado di riconoscere: per esempio, versi di animali, lamenti, esseri umani che comunicano con cani, e rumori familiari.

La visione dei cani, che distingue meno bene della nostra gli oggetti distanti, è il probabile motivo per cui tendono a stare più vicini allo schermo rispetto agli umani. Del resto, tra razze diverse e tra singoli cani diversi, la visione varia, quindi alcuni potrebbero mostrarsi più curiosi di altri verso le immagini in movimento.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare il ruolo di esperienze, memorie e apprendimenti nelle reazioni di ciascun cane agli stimoli che provengono dall’esterno, schermi compresi.

La struttura del loro occhio permette di notare alcuni colori in particolare: blu, verdi e gialli. Per questo, alcuni video pensati proprio per intrattenere i nostri amici cani, come le trasmissioni di alcune emittenti dedicate, tendono a far prevalere queste tonalità.

Sappiamo che tendono a fissare gli schermi solo per periodi brevi, di pochi secondi. Essendo animali che si affidano spesso all’olfatto più che agli altri sensi, sono probabilmente in grado di capire che quella in televisione non è una realtà presente ma qualcosa d’altro.

I gatti si dimostrano attenti per periodi più lunghi, fino a tre ore. A seconda del loro carattere e dei loro istinti di predatori, potrebbero aggredire i piccoli oggetti che vedono muoversi in un film o in una pubblicità; esperienza che può avere qualcosa di comico ma che potrebbe anche essere piuttosto frustrante per loro.

La televisione può essere utile, nel caso dei gatti dall’udito sensibile, per attutire rumori esterni violenti, come quelli dei tuoni o di un cantiere edile; oppure per intrattenere il nostro pet mentre siamo fuori casa.

Naturalmente, nessuno schermo può prendere il posto dell’interazione fisica con il tuo cane o gatto: il gioco, le passeggiate e le coccole devono restare una priorità!