I gatti, si sa, sono spiriti liberi! Nonostante amino sonnecchiare e riposare nel loro territorio, la voglia di scoprire posti nuovi e di curiosare in giro, li porta ad allontanarsi da casa. In molti credono che i gatti siano sempre in grado di ritrovare la via di casa, ma non è esattamente così. Vediamo insieme cosa fare quanto il gatto si allontana da casa.

Perché il gatto si allontana da casa

I nostri amici felini sono animali intelligenti e sensibili, che amano le comodità di casa. Però la strada è ricca di divertimento, come possibili prede, gatte femmine o maschi in calore, nuovi suoni e odori. Ecco le ragioni per le quali in nostro gatto si allontana da casa!

Anche il carattere del nostro gatto influisce molto sulla sua voglia di vagabondare. Infatti alcuni mici sono più tranquilli, timidi e affettuosi, e si abituano più facilmente alla vita domestica. Altri, invece, sono molto più energici, curiosi e avventurosi e tendono a scappare e allontanarsi da casa.

Come fare per ritrovare il gatto

Se il nostro gatto non torna a casa da molti giorni, può essere che sia scappato o che si sia perso. Per ritrovarlo, oltre a uscire a cercarlo, possiamo preparare volantini da appendere e distribuire, con la sua foto, una piccola descrizione e tutte le informazioni necessarie.

Sfruttiamo anche i social network, pubblicando post sulla nostra bacheca o sui gruppi della nostra zona. Non dimentichiamoci di chiamare i rifugi per animali, perché qualcuno potrebbe aver portato lì il nostro micio.

Come evitare che il gatto si allontani da casa

Come abbiamo già detto, molto dipende dal carattere del nostro gatto, ma possiamo prevenire spiacevoli situazioni:

  • Castrare un gatto è utile, perché l’istinto sessuale è una delle principali ragioni per le quali un gatto si allontana.
  • Un ambiente positivo e pieno d’amore, è molto importante per evitare che il gatto si allontani da casa. Giochiamo molto con lui e coccoliamolo!
  • Insegniamo al nostro micio a tornare a casa con i premi: se il gatto è abituato a uscire, non appena rientra, diamogli un premio goloso!

Il tuo gatto si è mai allontanato da casa? Raccontaci la tua esperienza in un commento