Coccolosi, morbidi e setosi, sono i manti dei nostri gatti! Fantastici, ma cosa fare se d’estate il gatto perde pelo? Scopri i nostri consigli.

Pelo del gatto: muta ordinaria e stagionale

Tutti i gatti lasciano sempre predite di pelo sui cuscini che utilizzano, sui divani, sui vestiti e anche in posti improbabili! La quantità di pelo dipende dalla razza e non solamente dalla lunghezza del manto.

Alcuni gatti a pelo corto, infatti, perdono pelo tanto quanto quelli con il pelo lungo. Inoltre, alcuni gatti a pelo lungo perdono meno di altri a pelo corto. Insomma, perdite di pelo? Dipende! Una cosa è sicura: i gatti perdono pelo tutti i giorni, ma la vera e propria muta del pelo è stagionale.

La muta del pelo del gatto in estate

In estate il nostro gatto fa la muta del pelo. Impossibile non accorgersi! Questo periodo solitamente dura due settimane, due volte all’anno.

All’inizio della primavera e alla fine dell’estate il manto del nostro gatto fa la muta. In questo periodo è molto importante aiutare il gatto a rimuovere il pelo in eccesso con una buona spazzola e tante coccole.

Prendersi cura del pelo del gatto

Amica spazzola! Questa è la parola chiave per il benessere del pelo del nostro gatto e per una casa pulita.

Spazzolare il gatto comporta una serie di benefici:

  • Libera il gatto dai peli superflui, rinfrescandolo;
  • Previene la formazione di boli di pelo;
  • Evita che i peli finiscano in giro per la casa;
  • Migliora la nostra relazione con il micio;
  • Contribuisce a combattere il rischio di stress per il nostro gatto;
  • Ci aiuta a mantenere controllato il manto del micio e di notare l’eventuale presenza di pulci o altri disturbi.

Ogni quanto spazzolare il gatto? Da tre volte a settimana a una volta al giorno, a seconda delle esigenze del nostro gatto e della nostra buona volontà.

Attenzione ai boli di pelo

I gatti sono animali molto puliti e si leccano di frequente per pulire il loro manto. Ingerendo tanti peli, possono formarsi boli in grado di ostruire i tratti gastrointestinali del gatto. Ecco perché ogni tanto il nostro gatto ha bisogno di vomitare.

L’erba gatta è un valido aiuto per i gatti. Questa pianta infatti lo aiuta a disintossicarsi dai boli di pelo!

Inoltre, cibi ricchi di omega3 e omega6, come la linea ItalianWay a base di pesce aiutano il gatto a mantenere il pelo bello e in forma.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Continua a seguirci!