È bello, morbido e avvolgente. Il tuo gatto? No. Il tuo divano! Almeno fino a quando non accogli in casa un micio. Per mantenere il sofà in condizioni presentabili conviene sapere come educare il gatto a utilizzare il tiragraffi. Qui tutti i nostri consigli!

Perché i gatti graffiano?

Graffiare, per i gatti, è un’azione istintiva e naturale, un altro modo per marcare il territorio. Facendosi le unghie, infatti, il micio rilascia un particolare ormone che imprime il suo odore sull’oggetto. In più con questo gesto mette in movimento ogni muscolo del suo corpo, per questo graffiare è anche un modo per fare attività fisica.

Abbiamo già parlato di come curare le unghie del nostro gatto, ma graffiare è il suo modo per mantenerle naturalmente corte. Per questo impedirgli di rifarsi le unghie ovunque è uno spreco di tempo e di energie. Conviene reindirizzare questo istinto verso un oggetto preciso: ecco perché è importate sapere come educare il gatto a utilizzare il tiragraffi.

Come scegliere il tiragraffi

Ne esistono di molti tipi. Se il nostro micio non lo usa, potrebbe anche essere che non sia il tiragraffi più adatto a lui.

Innanzitutto, un tiragraffi deve essere dotato di grande stabilità. La sua lunghezza deve essere la stessa del micio in modo che possa distendersi. Per i gatti più attivi, che non hanno solo bisogno di farsi le unghie, ma anche di sfogarsi con delle arrampicate, meglio scegliere modelli di dimensioni medie o grandi. Per quelli più tranquilli, possono bastare i modelli più semplici.

Familiarizzare con il tiragraffi

Molti dei nostri mici familiarizzano facilmente con questi oggetti, specialmente se vengono abituati ad utilizzarli fin da piccoli. Alcune volte, invece, avvicinarli al tiragraffi potrebbe essere complesso.

In questi casi costringerlo non serve a nulla. Il primo passo è posizionare il tiragraffi vicino al mobile che ama di più o vicino ai suoi giochi. In questo modo l’oggetto inizierà a prendere il suo odore e il nostro gatto smetterà di percepirlo come estraneo.

Un altro consiglio è quello di spruzzare delle sostanze attrattive per il gatto sulla superficie del tiragraffi, come l’erba gatta.

Qual è la tua esperienza? Raccontacela in un commento!