Cosa sono i forasacchi? Si tratta di spighe simili a quelle del frumento che possono crescere nei campi, nei prati e ai bordi delle strade. La possibilità di incontrarli durante una passeggiata con il nostro cane è alta ed è perciò importante saperli riconoscere. A forma di spiga e di colore giallo dorato, i forasacchi sono considerati pericolosi per i cani perché si attaccano saldamente al loro pelo e, con la loro punta acuminata e i loro uncini, possono penetrare all’interno del corpo del cane.

Come comportarsi

Quando siamo all’aria aperta con il nostro cane, cerchiamo di prestare molta attenzione all’ambiente circostante e allontaniamo l’animale dai luoghi più insidiosi. Rientrati a casa ispezioniamo per bene il corpo del cane, prestando particolare attenzione a orecchie, zampe e pelo.

I sintomi

Se il nostro cane comincia a starnutire è possibile che abbia inalato alcune spine; se invece scuote la testa può essere che i forasacchi si siano infilati tra le orecchie. Prestiamo attenzione anche al mondo in cui Fido cammina: se zoppica, controlliamo le zampe per accertarci che i forasacchi non vi siano entrati.

Cosa fare

Il forasacco è un corpo estraneo ricco di batteri che può dare origine a infezioni pericolose. Nel caso notassimo qualcosa di strano, dobbiamo rimuovere il forasacco (se visibile) o portare il nostro cane dal veterinario per evitare che debba subire un’operazione chirurgica per la rimozione del forasacco presente all’interno del suo corpo.

Ecco i nostri consigli per evitare che i forasacchi rovinino le nostre passeggiate estive con Fido! Dicci la tua in un commento.