I gatti riconoscono il proprio nome? Spesso ci siamo posti questa domanda, soprattutto quando chiamiamo il nostro micio e ci rendiamo conto che, nonostante ci abbia sentiti, sembra proprio che ci stia ignorando. 

Uno studio giapponese ha dimostrato come i gatti addomesticati sappiano effettivamente riconoscere il loro nome distinguendolo da altre parole dal suono simile.

Uno studio del 2019 condotto nel laboratorio di Toshikazu Hasegawa dell’Università di Tokyo e di Atsuko Saito, docente alla Sophia University di Tokyo, ha confermato che sì, i gatti riconoscono il proprio nome, anche in mezzo ad altre parole che possono suonare molto simili!

Lo studio e l’esperimento

Per dimostrarlo gli scienziati hanno registrato alcuni ‘padroni’ umani mentre pronunciavano una sequenza di cinque parole: una di queste era il nome del proprio animale, mentre le altre quattro erano vocaboli dal suono molto simile.

Queste registrazioni sono state fatte ascoltare ai rispettivi felini – 77 esemplari in tutto, dai sei mesi ai 17 anni d’età – e i ricercatori hanno osservato che, nonostante la reazione fosse solamente un semplice cenno del capo o una ‘drizzata’ d’orecchie, i gatti mostrano un’attenzione ben maggiore quando sentono il proprio nome venir pronunciato dal loro umano.

Continuiamo a parlare con loro

Naturalmente la capacità di riconoscere il proprio nome non è un’abilità innata nei gatti, ed è per questo che deve abituarsi a essere chiamato spesso e sempre nello stesso modo.

Possiamo dire quindi che i davvero i gatti riconoscono il proprio nome e sanno perfettamente quando li stiamo chiamando, ma a volte decidono deliberatamente di ignorarci!
Anche il vostro amico felino fa così?