Gli anni passano per tutti, anche per il tuo gatto. Con l’avanzare dell’età è probabile che si muova più lentamente, salti meno spesso su e giù dagli scaffali e dalle mensole, e dimostri meno voglia di giocare rispetto a quando era nel fiore degli anni. Tuttavia, è molto importante che anche un gatto anziano faccia esercizio, tanto per il suo benessere fisico quanto per quello mentale.
Perché l’attività fisica è importante per i gatti anziani
Nello specifico, ecco alcuni vantaggi dell’attività fisica particolarmente rilevanti nel caso di gatti anziani:
- Miglioramento della circolazione sanguigna e della ossigenazione dei tessuti
- Rafforzamento di muscoli, ossa e giunture
- Diminuzione di stress e noia
- Stimolazione delle funzioni cognitive
- Controllo del peso e attivazione del metabolismo
- Prevenzione o contenimento degli effetti di malattie croniche come artrite, diabete, disfunzioni renali.
Di quanto esercizio fisico ha bisogno un gatto anziano?
La quantità di esercizio fisico di cui ha bisogno un gatto anziano dipende da fattori come età, condizione di salute, carattere e preferenze. Sarebbe impossibile tracciare un approccio che vada bene in tutti i casi; in linea generale, gli esperti consigliano di puntare a raggiungere almeno i 15 minuti di attività moderata ogni giorno. Per “moderata” si intende che il gatto è in movimento ma non mostra segni di affanno. A seconda delle inclinazioni e delle possibilità fisiche del gatto, è possibile spezzare l’attività fisica in più momenti durante la giornata.
Come spronare il gatto a fare esercizio fisico
In molti casi, i gatti avanti con gli anni soffrono di dolori o di forme di riduzione della mobilità. Bisogna quindi calibrare le nostre richieste sulle loro possibilità. Tuttavia, considerato che la sedentarietà potrebbe aggravare i loro problemi, è opportuno motivarli a muoversi. Possiamo rendere l’attività più accessibile, divertente e gratificante in questi modi:
- Scegli giochi e strumenti appropriati per l’età e le abilità del gatto. Evita giocattoli troppo piccoli, duri o affilati, che potrebbero provocare ferite alla bocca o danni ai denti. Evita anche giochi troppo veloci, rumorosi o imprevedibili, che potrebbero impaurirlo o frustrarlo.
- Gioca col gatto ogni giorno. Pianifica nella giornata un momento in cui interagire col tuo amico a quattro zampe coinvolgendolo in un gioco. Gli oggetti più efficaci da questo punto di vista sono quelli che fanno appello ai suoi istinti naturali di predatore. Lascia che sia il gatto a dare il ritmo del gioco, secondo le sue possibilità. Coccolalo e ricompensalo con dei piccoli premi quando si dedica al gioco.
- Rendi l’ambiente domestico più stimolante: prepara per il gatto luoghi diversi dove riposare, nascondersi, arrampicarsi e osservare. Sposta i mobili, ogni tanto, e aggiungi scatoloni o poggiapiedi per permettere al gatto di creare per sé nuovi percorsi e punti d’interesse. Nascondi snack o giocattoli in punti raggiungibili. Ogni tanto, sposta i giocattoli e gli oggetti del gatto.
- Sii paziente e gentile. Tieni a mente che il gatto potrebbe non essere più in grado di muoversi tanto quanto alcuni anni fa. Non forzarlo se non è dell’umore giusto o se mostra segni di disagio o fatica. Se temi per la sua salute, consulta un veterinario.
Fare esercizio è uno dei modi migliori per il tuo gatto di mantenersi in salute fisica e mentale, e giocare insieme vi permette di mantenere vivo il vostro rapporto.
Lascia un commento