Troppo caldo per una lunga passeggiata? Stare a casa col tuo cane può rivelarsi utile a migliorare le sue capacità collaborative e di apprendimento. Per farlo puoi sfruttare i cosiddetti giochi di attivazione mentale, un divertentissimo pretesto per allenare le capacità cognitive del cane, lavorando in parallelo sul rapporto col proprio padrone. Oltre a quelli disponibili in commercio, i giochi di intelligenza per cani sono facili da costruire. Potrai usare degli oggetti già presenti in casa oppure acquistare dei golosi premietti per giocare insieme al tuo amico a quattro zampe. 

Caccia al biscotto

Allena il fiuto del tuo cane nascondendo piccoli bocconcini in una stanza di casa, meglio se priva di oggetti fragili o pericolosi per lui. Senza farti vedere dal cane, posiziona i bocconcini in posti diversi, più o meno visibili. Non appena avrai finito di posizionare i premietti, invita il cane nella stanza e lascia che scovi tutti i bocconcini nascosti.

Fuori l’osso 

Con l’aiuto di un cacciavite e un taglierino, fora orizzontalmente da parte a parte una bottiglia di plastica da 50 cl. Compra dal falegname o in un negozio per casalinghi un bastone in legno dal diametro di circa 1 centimetro, e lungo 50 centimetri. Attraversa la bottiglia con il bastone e, una volta ingaggiato il cane, inserisci al suo interno un biscotto a forma di osso. Posiziona la bottiglia a metà del bastone e reggilo alle due estremità mentre il cane cerca di capovolgere la bottiglia (col muso e con le zampe) per far scivolare fuori il premio.

Indovina indovinello

Scegli un premietto particolarmente profumato, mettilo in mano e mostralo al cane prima di nasconderlo dietro la schiena. Passati il premietto da una mano all’altra affinché si impregnino entrambe del suo odore. Dopodiché abbassati verso il cane e mostragli i pugni chiusi. Col suo portentoso olfatto dovrà indovinare in quale mano è nascosto il premietto!