Questo mese parliamo della razza felina più amata negli Stati Uniti, l’ American Shorthair. Si tratta di un micio affettuoso, intelligente e agile. Originario del Nord America, ha sviluppato nei secoli una struttura corporea ben piantata e il mantello protettivo.
Aspetto
L’ American Shorthair è un gatto di taglia medio-grande e ha il pelo corto. La sua corporatura è robusta e gli occhi sono leggermente obliqui e grandi. La coda è più larga alla base e il pelo è folto, perfetto per sopportare freddo e umidità.
Generalmente si trova nel color silver tabby, un tigrato con fondo bianco argentato e disegni neri a contrasto. Altra sua caratteristica è una M sulla fronte.
Carattere
L’ American Shorthair è un felino affettuoso e molto intelligente. Abile nel salto e nella caccia, gli piace vivere in appartamento dove trova riparo e accudimento. Però ama essere indipendente e potersi spostare attraverso terrazzi, tetti e giardini, per poter stare del tempo per conto suo. Inoltre va d’accordo con i bambini.
Cure
L’ American Shorthair è un felino che non necessita di cure particolari, è sufficiente prestare attenzione se torna da qualche battuta di caccia e controllare che non presenti ferite particolari.
Mangia di tutto ma senza dubbio il suo pasto preferito è a base di carne. Non tende a ingrassare e vive in media 15 anni.
Attenzione a spazzolarlo regolarmente, almeno 2 o 3 volte a settimana e con più frequenza durante la muta.
Lascia un commento