L’estate è ormai arrivata e tra l’aumento delle temperature e l’afa, l’idratazione dei nostri amici felini è un fattore fondamentale! Per i nostri mici è importantissimo mantenersi ben idratati, e abitudini sane sono il primo passo per evitare colpi di calore e disidratazione. Capiamo insieme l’importanza di far bere il gatto d’estate.

Le abitudini naturali del gatto

La produzione urinaria giornaliera dei gatti è esigua, ma molto concentrata. Per questa ragione i piccoli felini domestici, specialmente quelli d’appartamento, sono più portati ad andare incontro a disidratazione e a sviluppare problemi alle vie urinarie quali cistiti, calcolosi e insufficienza renale.

Sicuramente ci saremo accorti che il gatto è un animale che tendenzialmente beve poco e fa fatica a regolamentare l’assunzione di acqua in base alle variazioni climatico-ambientali. In natura i mici, come tutti i felini, si nutrono di cibi ad alto contenuto idrico, come topi e altri piccoli animali, che forniscono loro la maggior parte dell’acqua necessaria.

In cattività, invece, i gatti consumano molto cibo secco, che per quanto possa essere equilibrato da un punto di vista nutrizionale, ha uno scarso apporto di acqua. Per questa ragione dovrebbero bere molto di più, ma difficilmente riescono a soddisfare appieno il loro fabbisogno: dobbiamo essere noi ad aiutarli e incoraggiarli a bere.

Aiutiamo il nostro gatto a bere di più

In condizioni normali, i gatti bevono spontaneamente quando avvertono lo stimolo della sete, ma possiamo aiutare i nostri amici felini lasciandogli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca, che sostituiremo regolarmente. Se ci assentiamo per qualche ora cambiamo l’acqua della ciotola appena prima di uscire, magari aggiungendo un cubetto di ghiaccio.

Se notiamo che il nostro gatto evita la ciotola, in favore di rubinetti o altre fonti d’acqua, non allarmiamoci: naturalmente, i gatti adorano bere l’acqua che scorre, preferendo quindi acqua non stagnante. È il loro istinto che gli dice di evitare acque ferme in cui possono venire a contatto con parassiti. In commercio ci sono delle fontane per gatti autopulenti che spingeranno a bere il vostro micio ricreando anche in appartamento l’atmosfera naturale di un fiumiciattolo.

In estate è meglio scegliere cibo umido, perché può contenere fino all’80% di acqua, e magari aggiungere un po’ di brodo di tonno al cibo preferito del nostro micio, in modo che riesca a idratarsi di più; posizioniamo la ciotola d’acqua, o la fontanella, lontana da quella del cibo e riempiamola fino all’orlo.

Conosci altri modi per far bere il gatto d’estate? Raccontaci le tue tecniche in un commento!