Mordere gli oggetti di casa è un gesto comune ai cuccioli di cane. Questa pratica tende a scomparire con l’avanzare dell’età, ma può restare presente in qualche cane adulto. Perché il cane mastica gli oggetti di casa? Come risolvere questo problema?

Masticare gli oggetti di casa è un’abitudine

Sappiamo che masticare gli oggetti è una pratica comune ai cuccioli. Questa azione viene istintiva ai più piccoli, che vogliono eliminare la fastidiosa sensazione della crescita dei dentini. Anche qualche cane adulto, tuttavia, può avere la tendenza a mordere i mobili del salotto o le nostre scarpe.

Perché il cane mastica gli oggetti di casa?

Per conoscere il mondo. Il nostro cane utilizza la bocca per ottenere informazioni ed esplorare, oltre che per orientarsi. In ogni caso, il cane non lo fa mai per farci un dispetto, quindi i rimproveri non devono mai essere eccessivi e violenti.

Masticare un oggetto aiuta il nostro cane a liberarsi dallo stress e a eliminare l’ansia, ma nella maggior parte dei casi, Fido cerca di combattere la noia: mordicchiare una pantofola è l’ideale per far passare più velocemente il tempo!

Come risolvere il problema

Per risolvere questo problema è possibile acquistare prodotti e giocattoli destinati alla cura dei denti del nostro amico. Un’altra soluzione può essere aumentare le ore destinate al gioco e rendere più frequenti le passeggiate, per permettere al nostro cane di sfogare le energie.

Ecco perché il cane mastica gli oggetti di casa! Qual è la vostra esperienza? Raccontateci la vostra storia in un commento.