Vi siete mai chiesti perché i cani girano su sé stessi prima di fare i loro bisognini? Per il ricercatore ceco Hynek Burda lo fanno per orientarsi e allinearsi con l’asse terreste.
Questa visione maggiormente scientifica e più affascinante è frutto di uno studio del 2013. Lo studioso, infatti, ha pubblicato una ricerca sulla rivista Frontiers in Zoology, in cui riporta i risultati di due anni di osservazione di 70 cani di 37 razze diverse mentre facevano i loro bisogni e ipotizza che anche i fedeli amici dell’uomo abbiano questa sorta di “bussola interna”.
A quanto sembra, quando il campo magnetico era calmo, i cani preferivano espletare i loro bisogni orientandosi verso nord o sud. I ricercatori della University of Live Science di Praga hanno concluso che sapere dove si trova il nord potrebbe aiutare il cane nel ricordare il punto esatto in cui ha segnato il suo territorio.
Questa particolare sensibilità di allinearsi con l’asse terrestre e di considerare il campo magnetico del pianeta spiegherebbe anche la capacità dei cani di orientarsi e ritrovare la loro casa, anche se lontani diversi chilometri.
Ecco spiegato perché i cani girano su sé stessi prima di fare i loro bisognini! Interessante, vero?
Lascia un commento