L’arrivo di un cucciolo è un momento di grande gioia, ma per affrontarlo al meglio bisogna essere preparati alle abitudini del nuovo arrivato. I cuccioli, durante le prime settimane di vita, passano la maggior parte del tempo a riposare. Oggi parleremo del perché i cuccioli dormono tanto.

Il sonno del cucciolo è importante

I primi mesi di vita di un cucciolo sono fondamentali per il suo benessere. Le ore di sonno, specialmente, sono di grande importanza per lo sviluppo del piccolo. Proprio perché il riposo è così importante, non dobbiamo disturbare il cucciolo quando dorme. Vediamo insieme perché i cuccioli dormono così tanto durante le prime fasi di crescita.

Quanto può dormire un cucciolo

Un cucciolo può dormire dalle 18 alle 20 ore al giorno, alternando alle ore di riposo quelle di pappa. Perché il cucciolo cresca in salute e sano è importante che le ore di sonno siano sufficienti e continuative. È infatti dalla combinazione di pappa e nanna che il cucciolo cresce.

Durante le prime settimane i cuccioli si stancano molto facilmente, necessitando numerose ore di riposo. Questa è un’altra delle ragioni del perché i cuccioli dormono tanto. Dopo i tre mesi il cucciolo inizierà ad avere sempre più energie e diminuiranno le ore di sonno.

Quando vediamo il nostro cucciolo dormire, non dobbiamo disturbare il suo sonno. Proprio come non sveglieremmo un neonato che dorme, non dobbiamo farlo con il nostro piccolo amico.

Il loro benessere ci sta a cuore

Il benessere del nostro cucciolo è molto importante. Se siamo preoccupati sul perché i cuccioli dormono tanto, possiamo chiedere un consiglio al veterinario di fiducia o a un esperto.

Anche i vostri cuccioli dormono tanto? Quale è la vostra esperienza? Condividetela in un commento.