La ciotola dell’acqua è piena, ma il nostro micio preferisce comunque bere dal rubinetto, poco importa che sia il lavandino, il bidet o addirittura il water. Vi siete mai chiesti il perché di questo comportamento?
Il perché i gatti amano bere dal rubinetto si spiega da un punto di vista comportamentale: istintivamente sono portati a scegliere di bere acqua corrente perché questo riduce il rischio di contrarre infezioni e malattie. Pozzanghere, sottovasi e recipienti pieni d’acqua, infatti, potrebbero nascondere al loro interno germi, insetti, strani animaletti e sporcizia.
Questa è anche la ragione per la quale può capitare che il gatto rovesci i recipienti d’acqua: questo gli garantisce una visuale più completa e un maggiore controllo su ciò che sta bevendo.
Voi sapevate perché i gatti amano bere dal rubinetto?
La mia gatta da qualche anno vuole bere dal rubinetto e rovescia l’acqua della ciotola, però se trova acqua nei sottovasi la beve. Quindi?
I miei gatti hanno sempre bevuto dal rubinetto della cucina, bidè o lavandino del bagno, addirittura questo gatto che ho adesso apre il miscelatore del rubinetto per bere giusto il fatto che non lo chiude?!