Perché i gatti miagolano? La voce del nostro micio è unica tanto quanto la nostra. Il miagolio, infatti, è un mezzo di comunicazione estremamente sofisticato in grado di insegnarci molto su di lui. Prestando attenzione ai miagolii, possiamo capire cosa il nostro gatto sta cercando di dirci.

Quali sono le ragioni di questo insieme complesso di suoni? Vediamolo insieme!

Quando i gatti miagolano stanno richiedendo la nostra attenzione. Il contesto ci aiuta a capire perché i gatti miagolano: se il nostro gatto sta camminando su e giù per la cucina probabilmente vuole del cibo, mentre se miagola appena rientriamo a casa, ci sta dicendo che è contento di vederci e che vuole le nostre coccole.

I miagolii prolungati, che alcune volte si trasformano in lamenti che possono durare per molte ore, sono tipici del periodo dell’accoppiamento: una gatta in calore miagola costantemente per rendere nota la sua disponibilità ai maschi.

Capita che il gatto emetta borbottii strani, o addirittura dei gemiti, quando vede una preda che non può raggiungere. Nessuno sa esattamente perché i gatti lo facciano: secondo alcuni studiosi è un richiamo di avvertimento o un segnale di frustrazione per la mancata preda, mentre altri pensano che si tratti di un tranello per indurre la preda ad investigare su un suono insolito. Grugniti, sputi, fischi e grida sono tutti richiami difensivi ed aggressivi.

Man mano che vivremo con il nostro gatto e impareremo a conoscerlo meglio, saremo sempre più in grado di riconoscere e distinguere i suoi miagolii e capire cosa sta cercando di dirci.

Conoscevi cosa si nasconde dietro ai miagolii del gatto? Ti capita mia di avere conversazioni con il tuo micio? Raccontacelo in un commento!