Per i cani leccare è un mezzo per esprimersi e creare un contatto con il mondo che li circonda. Chi di noi vive con un cane avrà notato che l’animale tende leccare e annusare un po’ tutto, compresi noi! Vi siete mai chiesti il perché di questo comportamento? Scopriamo perché i nostri cani ci leccano!

Vuole dirci che ci vuole bene

Il cane sa esprimere il proprio amore in diversi modi, e leccare è uno di questi. Leccandoci, Fido esprime il suo affetto e il suo bisogno di un contatto fisico con noi. I cani sono molto sensibili ed empatici e nutrono nei confronti dei membri della propria famiglia un amore unico e incondizionato.

Dimostra devozione e sottomissione

Per il cane, leccarci – specialmente i piedi – è un modo per dimostrare devozione e sottomissione, specialmente nei confronti della persona che ha individuato come capobranco.

Riconosciamo questo atteggiamento nel nostro cane attraverso altre manifestazioni corporee, come orecchie basse e aria dimessa. Può capitare che i cuccioli lecchino anche il veterinario: in questo caso stanno cerca di stabilire un contatto con una persona che gli incute un profondo timore.

Si prende cura di noi

I cani leccano i propri cuccioli per proteggerli e curarli e con noi mettono in atto lo stesso comportamento. Quando un cane viene accolto in una casa, i suoi membri diventano la sua famiglia, il suo punto di riferimento, il suo branco. Per questa ragione, istintivamente, il cane cercherà di proteggere e curarne i membri.

Ecco perché i nostri cani ci leccano! Conoscevi le ragioni di questo comportamento? Raccontaci la tua in un commento!