Il naso di Fido è molto delicato e, proprio per questa ragione, alcuni odori a noi gradevoli per lui possono essere insopportabili. Nell’articolo di oggi parleremo di quali odori infastidiscono il cane.

Non solo odori ma anche profumi

I profumi, con le loro diverse fragranze, ideali a rispecchiare la nostra personalità, sono alcuni tra gli odori che infastidiscono maggiormente il cane. Certe profumazioni, infatti, sono talmente forti che per il naso sviluppato dei nostri cani l’odore è semplicemente insopportabile.

Quali odori infastidiscono il cane? I primi sono gli odori degli agrumi. Gli agrumi, per noi delicati e profumatissimi frutti, infastidiscono molto i nostri cani. Gli oli essenziali di questi frutti, infatti, arrivano ai sensi del cane in maniera molto più forte rispetto che al nostro naso, rendendo l’odore semplicemente insopportabile.

Parlando di quali odori infastidiscono il cane, è da citare anche l’aceto. L’aceto di mele, tuttavia, è un grande alleato quando vogliamo scacciare gli odori forti del pelo del nostro cane. Quando utilizziamo l’aceto di mele dobbiamo ricordarci di sciacquare sempre minuziosamente il pelo di Fido, per non disturbare il suo naso raffinato.

Quali odori infastidiscono il cane? Anche alcol e solventi di ogni genere sono per lui estremamente pericolosi. La nocività di queste sostanze è molto alta per i nostri amici animali e, proprio per questo, vanno tenuti lontani dalla loro portata.

Anche i profumi per il corpo e per la casa sono alcuni tra gli odori che infastidiscono il cane. È capitato anche a voi che, una volta indossato un profumo, il vostro cane si rifiutasse di starvi accanto?

Bisogna rispettare il cane

Quando parliamo di quali odori infastidiscono il cane, dobbiamo sempre tener presente che ciò che per noi è un lieve profumo, per il nostro Fido può essere una terribile puzza.

E voi sapete quali sono gli odori che infastidiscono il cane? Quali profumi non sopporta il vostro Fido? Fatecelo sapere in un commento!