Tenere pulito il pelo del nostro Fido è fondamentale per prenderci cura di lui. Ogni quanto lavare il cane? Cosa bisogna sapere prima di fare il bagno al nostro migliore amico?

Lavare il cane: cosa sapere

Prima di lavare il nostro cane dobbiamo prendere alcune precauzioni. I cuccioli non vanno lavati durante le stagioni invernali e non prima di aver completato le vaccinazioni obbligatorie.

La tipologia del pelo e il tipo di vita che conduce il nostro Fido sono da tenere in considerazione quando si stabilisce ogni quanto lavare il cane. I cani che conducono una vita all’aria aperta necessiteranno lavaggi più frequenti.

Il nostro cane necessita di un bagno ogni due o tre mesi. Dopo qualche sessione di gioco particolarmente intensa o di qualche passeggiata sotto la pioggia però può diventare necessario lavare il nostro migliore amico.

Fare bagni troppo frequenti al nostro cane rischia di compromettere il suo benessere. La pelle del nostro Fido, se lavata intensamente potrebbe diventare sensibile.

La scelta dello shampoo è da non sottovalutare. Nel dubbio è bene affidarsi al parere di esperti o di veterinari, che possono aiutarci anche a capire ogni quanto lavare il cane.

La cura del pelo

Oltre al bagno, è importante spazzolare di frequente il nostro cane, per mantenere il suo pelo pulito ed ordinato. Viene raccomandato di spazzolare il nostro Fido prima del bagno, per rimuovere eventuali nodi e pelo morto.

 

E voi sapete ogni quanto lavare il cane? Commentate e condividete la vostra esperienza.