È impossibile non notare l’agitazione dei nostri cani e gatti durante importanti eventi atmosferici. Come rassicurare gli animali durante i temporali? Ecco cinque consigli utili.

Costruire un riparo

Costruire un luogo confortevole e rassicurante in cui il nostro cane o il nostro gatto potrà trovare rifugio è sicuramente una delle soluzioni più semplici per fronteggiare la paura dei temporali.

Operazione distrazione!

Giocare con il cane o coprire moderatamente il rumore del temporale con altri suoni, come la televisione, possono essere delle semplici accortezze in grado di distrarre il cane dalla propria paura.

Addestramento

In alcuni casi è possibile addestrare il nostro animale, facendogli ascoltare delle registrazioni dei suoni che gli provocano fastidio a volume moderato o in situazioni di comfort. Il nostro animale si abituerà progressivamente ad associare questi rumori a situazioni non pericolose!

Coccole

La maggior parte degli animali riescono a tranquillizzarsi se noi manteniamo la calma e siamo in grado di fargli percepire l’assenza di pericolo.

Aromaterapia

Alcuni rimedi naturali, come l’aromaterapia, possono favorire il benessere e la calma dei nostri animali durante gli eventi climatici. Provare per credere!

Questi sono i principali consigli per rassicurare gli animali durante i temporali. Ti è mai capitato di trovarti in questa situazione? Raccontaci la tua esperienza.