Gli insetti non infastidiscono solo l’uomo, ma anche gli animali domestici. I nostri mici, ad esempio, sono alcune tra le vittime degli insetti. Nell’articolo di oggi parleremo di quali sono gli insetti che infastidiscono il gatto.

Alcuni degli insetti più fastidiosi

Sono numerosi gli insetti che i nostri mici incontrano durante le loro escursioni all’aperto o nei lunghi pomeriggi passati in casa a riposare. Ma quali sono gli insetti che infastidiscono il gatto? Vediamoli insieme.

Le cimici dei letti sono un esempio di quali sono gli insetti che infastidiscono il gatto. Le cimici dei letti si insidiano nei cuscini e nei materassi e attendono la notte per attaccare e mordere non solo noi, ma anche i nostri mici. Per eliminarle è necessario vaporizzare i tessuti ad alta temperatura.

Anche le zanzare, ormai presenza fissa delle estati italiane, ma sempre più resistenti alle temperature fredde, infastidiscono il gatto. Dalle punture di zanzara, infatti, i gatti potrebbero sviluppare reazioni allergiche o quale malattia.

Per proteggere i gatti dalle zanzare possono essere acquistati spray appositi, inoltre è bene utilizzare le zanzariere e disinfestare frequentemente il giardino.

Parlando di quali sono gli insetti che infastidiscono il gatto, non possiamo non citare le vespe e le api. I nostri mici, animali estremamente curiosi, potrebbero, alla vista di una vespa o di un’ape, decidere di catturarla, rischiando di essere punti. Le punture di api e vespe sono molto pericolose, perché potrebbero provocare reazioni allergiche molto forti.

I parassiti del gatto

Anche se non sono propriamente considerati insetti, pulci e zecche sono da citare quando parliamo di quali sono gli insetti che infastidiscono il gatto.

Quasi tutti i gatti hanno a che fare con questi fastidiosi parassiti, e una soluzione a questo problema è, oltre all’utilizzo delle fialette anti parassiti, l’acquisto di speciali collari che, una volta indossati, proteggono il nostro gatto per qualche mese.

E voi sapete quali sono gli insetti che infastidiscono il gatto? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere con un commento.